Ogni anno, in occasione del Capodanno, Gratteri diventa il palcoscenico di una delle celebrazioni più autentiche e suggestive dell’isola: “a vecchia” (la vecchia), una tradizione che affonda le radici nella cultura popolare siciliana.
Come vuole la leggenda gratterese, sin dalla notte dei tempi, A Vecchia, una donnina tanto longeva quanto brutta, sorveglierebbe dall’alto della sua grotta l’antico villaggio madonita, passando ogni singolo giorno dell’anno a preparare doni e leccornie ai fanciulli di Gratteri.
Essa scenderebbe in paese soltanto l’ultima notte dell’anno per distribuire i suoi doni a quei pargoli sulla base dei loro meriti, intrufolandosi silenziosamente dai posti più impensabili di quelle umili abitazioni. (CLICCA QUI per leggere la storia a cura di Visit Gratteri)
Il programma
Ore 10:00 Escursioni guidate
Ore 20:30 I ragazzi in abiti tradizionali e il gruppo folk “Sikania” accompagnano l’asino per andare a prendere la “Vecchia” alla Grotta Grattara. Piazza san Francesco
Ore 21:30 La Vecchia, al suono di corni e campanacci, partirà dalla suggestiva Grotta Grattara, seguita da un corteo di giovani in costumi tradizionali che illumineranno il percorso con fiaccole di cera a vento. Attraversando le vie del paese e sostando un alcune piazze, regalerà ai bambini doni e caramelle, avvolgendo Gratteri in un’atmosfera magica i altri tempi e facendoci rivivere il fascino in emozioni del passato. Contrada San Nicola
Ore 23:00 Discesa della “Vecchia” verso la piazza principale. Piazza San Francesco
Ore 23:30 Intrattenimento musicale del gruppo Jackson Friends. Corso Umberto I
Ore 24:00 Brindisi al nuovo anno con spettacolo pirotecnico e degustazioni di prodotti tipici locali. Corso Umberto I
Dopo 00:30 “Pasta cu sucu pì tutti”. Corso Umberto I
Qui il programma completo.
Lascia un commento