Ennesimo intervento del Soccorso Alpino sulla Rocca di Cefalù: 75enne tedesca tratta in salvo

Ennesimo intervento del Soccorso Alpino sulla Rocca di Cefalù: 75enne tedesca tratta in salvo

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica Militare sulla Rocca di Cefalù.

Nel pomeriggio di oggi, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è intervenuto sulla Rocca di Cefalù per prestare soccorso a una turista tedesca di 75 anni che, a seguito di una rovinosa caduta, si è procurata un trauma cranico, una ferita alla testa, escoriazioni e contusioni in diverse parti del corpo. L’allarme è stato lanciato dai compagni di escursione attraverso il Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la Centrale Operativa del 118 ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, che ha richiesto l’intervento dell’Aeronautica Militare, con la quale esiste un consolidato protocollo di collaborazione a livello nazionale.

Sul posto è intervenuto un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Due tecnici di elisoccorso del CNSAS, imbarcati presso l’Aeroporto di Palermo Boccadifalco, insieme a un aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare, sono stati calati con il verricello sul luogo dell’infortunio.
L’escursionista è stata raggiunta, stabilizzata e recuperata con il verricello, quindi trasportata all’elisuperficie di Cefalù, dove ad attenderla vi era un’ambulanza del 118 per il successivo trasferimento all’ospedale di Cefalù.

L’intervento si è concluso con esito positivo, grazie alla sinergia tra il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, l’Aeronautica Militare e il Servizio Sanitario 118. Si ringraziano per la collaborazione i Carabinieri e la Polizia Municipale di Cefalù.

Una risposta a “Ennesimo intervento del Soccorso Alpino sulla Rocca di Cefalù: 75enne tedesca tratta in salvo”

  1. Avatar Giuseppe Farinella
    Giuseppe Farinella

    È l’ennesimo segnale che qualcosa va ripensato. La Rocca di Cefalù è un patrimonio straordinario, ma non può restare accessibile solo a chi ha gambe forti e fortuna.

    Un ascensore panoramico, integrato nel paesaggio con rispetto e intelligenza, potrebbe essere una svolta:

    per la sicurezza

    per l’inclusione

    per valorizzare il sito anche fuori stagione

    Non si tratta di snaturare, ma di rendere la bellezza accessibile. Cefalù può essere esempio di tutela e innovazione. Serve solo volontà e visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *