Referendum 8-9 Giugno: La consulta giovanile di Castelbuono costruttrice di un confronto democratico

Referendum 8-9 Giugno: La consulta giovanile di Castelbuono costruttrice di un confronto democratico

La Consulta Giovanile di Castelbuono ha organizzato l’evento “Referendum 8-9 Giugno: Un confronto per arrivare preparati alle urne”, che si terrà Domenica 1 Giugno, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare “Vincenzo Carollo” del Comune di Castelbuono.

L’evento si comporrà di un momento divulgativo, teso a informare i cittadini sul contenuto giuridico dei quesiti referendari, che verrà curato dal Dott. Giorgio Ricotta, praticante avvocato, e dal Dott. Giuseppe Castiglia, praticante avvocato, già tirocinante presso gli Uffici giudiziari della Corte di Cassazione.

A questo primo momento seguirà un dibattito tra le forze politiche e sociali, che potranno confrontarsi democraticamente sulle loro posizioni in merito a lavoro e cittadinanza, dando quindi contezza ai presenti anche delle sfaccettature politiche dei quesiti referendari. A curare la moderazione dell’evento sarà Francesco Lo Bianco, vice-presidente della Consulta Giovanile di Castelbuono.

La Consulta, conformemente alle sue prerogative statutarie, intende costruire spazi di confronto libero e democratico, senza alcun preconcetto partitico o ideologico, permettendo a chiunque di esprimere le proprie posizioni su un tema di questa rilevanza politica. Tuttavia, come istituzione che fonda il suo operato nel solco della Costituzione, si impegna a incentivare la partecipazione attiva della cittadinanza al referendum, come in qualsiasi altra pratica di democrazia diretta e/o partecipativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *