,

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Polizzano in pellegrinaggio al Santuario dello Spirito Santo di Gangi

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Polizzano in pellegrinaggio al Santuario dello Spirito Santo di Gangi

Due giornate all’insegna della fede, della storia e della scoperta delle proprie radici hanno coinvolto gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Polizzano. Nei giorni 16 e 30 maggio, infatti, bambini e ragazzi hanno celebrato il loro Giubileo presso il Santuario dello Spirito Santo di Gangi, accompagnati dal dirigente scolastico, professor Francesco Serio, dai docenti e dal personale ATA.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione educativa e formativa, permettendo ai giovani partecipanti di conoscere più da vicino uno dei luoghi più significativi della tradizione religiosa e culturale gangitana, a 450 anni dalla sua fondazione. Un percorso che ha unito la dimensione spirituale a quella storica, favorendo la riscoperta delle radici che hanno contribuito a plasmare l’identità della comunità locale.

Nel corso degli incontri è stato espresso l’auspicio di una sempre più stretta collaborazione tra il mondo della scuola e le realtà ecclesiali e culturali del territorio. In particolare, il dirigente scolastico Francesco Serio ha manifestato la volontà di promuovere ulteriori iniziative dedicate alla conoscenza degli altri luoghi che custodiscono il patrimonio di storia, arte e fede della comunità. Soddisfazione è stata espressa anche dal rettore del Santuario, che ha sottolineato come custodire la memoria significhi offrire solide radici al presente e al futuro delle nuove generazioni.

Ad arricchire l’esperienza è stata la proiezione di un video realizzato da Gandolfo Zaffora e Marianna Seminara, attraverso il quale gli studenti hanno potuto approfondire la storia del Santuario. Il supporto logistico dell’iniziativa è stato curato da Matteo Spitale.

Un contributo significativo è stato offerto anche dal Comitato di San Leonardo, impegnato nell’accoglienza dei pellegrini che visitano il Santuario nel corso dell’Anno Giubilare.

Al termine della visita, a tutti i partecipanti è stato donato un fumetto realizzato da don Giuseppe Amato e Gandolfo Zaffora, che ripercorre la storia del Santuario dello Spirito Santo, dalla leggenda delle origini fino alla sua dedicazione.

L’iniziativa si è conclusa con un sentito ringraziamento rivolto al dirigente scolastico, ai docenti e al personale scolastico che hanno reso possibile la realizzazione delle due giornate, offrendo agli studenti un’esperienza capace di coniugare conoscenza, memoria e spiritualità.