Torna il maltempo in Sicilia, allerta meteo per temporali e nubifragi in arrivo da giovedì

Torna il maltempo in Sicilia, allerta meteo per temporali e nubifragi in arrivo da giovedì

Fin dalle prime ore di domani, giovedì 15 maggio 2025, è previsto l’arrivo di una intensa perturbazione a seguito di un vortice nord africano che si abbatterà in Sicilia. La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino con allerta meteo gialla per tutta la regione, ecco di seguito la premessa e le condizioni preliminari:

“La distribuzione nel tempo e nello spazio degli eventi piovosi intensi ci insegna che in Sicilia i fenomeni estremi possono verificarsi ovunque, in montagna, come in collina o in pianura; in tal caso, le acque superficiali possono causare criticità anche gravi (inondazioni, frane) in corrispondenza o in prossimità dei corsi d’acqua o in ambito urbano. È opportuno precisare che il termine “corso d’acqua” si riferisce all’esistenza di un impluvio: anche senza un costante deflusso idrico (in ragione delle caratteristiche climatiche della Sicilia, è normale che non ve ne sia), tali tratti costituiscono sempre un rischio potenziale poiché, in caso di piogge, specie se intense, possono trasportare ingenti quantità di acqua e detriti. Qualora tali corsi d’acqua siano intercettati da infrastrutture viarie, è palese che possono determinarsi criticità (per esempio, sversamento di detriti sulle carreggiate) con i conseguenti possibili rischi sia per chi vi transita, sia per il danneggiamento della stessa sede stradale. Inoltre, l’urbanizzazione ha spesso determinato l’alterazione del naturale deflusso delle acque (deviazione e/o tombinatura dei corsi d’acqua), ha comportato la realizzazione di strade all’interno dei corsi d’acqua e ha massicciamente impermeabilizzato i suoli, con i conseguenti effetti al suolo in caso di precipitazioni intense (allagamenti urbani). A ciò si aggiunge l’incertezza dei modelli meteorologici esaltata dal cambiamento climatico che determina scenari previsionali non sempre attendibili”.

LEGGI LA CIRCOLARE DEL DRPC: https://www.protezionecivilesicilia.it/tinymce/js/tinymce/source/20240830_36645_S04_DRPC_CIRCOLARE_1_2024_CFD-Idro(firmato)_1.pdf?fbclid=IwY2xjawKRh4VleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBIOEtVS2lZVXZaRDZXZHg3AR73RUZvbxDR8r14KrTtcrnrbolc9SM0DGnG3cxxR5wm-RrEq6smDuvGb6rBBg_aem_w0cwR6WGiLpX33I_oDO_vw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *