Il 29 dicembre 2024, la Cattedrale di Cefalù ospiterà due eventi speciali e solenni: l’apertura solenne dell’Anno giubilare 2025 e l’Ordinazione Presbiterale di Benjamin Patrick Foteu Ndie, un momento di grazia che segnerà l’ingresso del giovane Benjamin nel ministero sacerdotale. In vista di questo evento, si è svolta nella serata del 27 dicembre 2024 una Veglia Vocazionale che ha coinvolto la comunità di Cefalù, in un atto di preghiera e riflessione.
La Veglia è stata un’occasione per ricordare il cammino di discernimento che ha condotto Benjamin a questa importante tappa della sua vita e del suo percorso di fede. Con grande emozione, i partecipanti hanno meditato sul significato profondo dell’ordinazione sacerdotale, che non è solo un servizio alla comunità, ma anche un atto di totale consacrazione a Dio. L’incontro ha avuto il suo culmine nell’invocazione dello Spirito Santo, affinché illumini il cammino di Benjamin e lo sostenga nel suo nuovo ministero, che inizierà il giorno successivo, con l’imposizione delle mani del Vescovo Giuseppe, in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare 2025.
In questa Veglia, le parole di incoraggiamento e di benedizione per Benjamin sono state molte, ma soprattutto è emerso il desiderio che il suo ministero sacerdotale possa essere sempre un riflesso della misericordia di Dio, portando nella vita di ciascun fedele il “buon profumo di Cristo”. L’impegno che attende Benjamin non sarà solo quello di essere testimone della Parola, ma anche di diffondere attraverso le sue azioni e il suo cuore la tenerezza di un Dio che ama e perdona.
Un Cammino di Grazia e Vocazione
La vocazione sacerdotale è sempre una risposta a una chiamata che viene dal cuore di Dio, un mistero che coinvolge il libero consenso dell’uomo a diventare uno strumento nelle mani del Creatore. Benjamin, in questi anni di preparazione, ha vissuto il suo cammino con fede e determinazione, impegnandosi a rispondere con generosità al Signore che lo chiamava a dedicare la sua vita al servizio della Chiesa e dei fratelli. La Veglia ha dato la possibilità a tutti di riflettere sulla bellezza di questo cammino, fatto di ascolto, di sacrificio, ma anche di una gioia profonda nel vivere secondo la volontà di Dio.
Mentre ci prepariamo all’ordinazione presbiterale di Benjamin Patrick Foteu Ndie, la comunità di Cefalù si unisce in preghiera, rinnovando l’impegno a sostenere il giovane nel suo cammino sacerdotale. La sua ordinazione rappresenta non solo una nuova chiamata, ma anche una benedizione per tutta la Chiesa, che vedrà in lui un ministro del Vangelo pronto a diffondere la luce di Cristo nella vita quotidiana, testimone di misericordia, speranza e amore.
Il direttore e tutta la redazione de Il Cefalino progono i migliori auguri a Benjamin!
Lascia un commento