,

Salute: i camper degli screening itineranti faranno tappa domani (giovedì 29 maggio) ad Aliminusa

Salute: i camper degli screening itineranti faranno tappa domani (giovedì 29 maggio) ad Aliminusa

Prosegue il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo. I camper degli screening itineranti faranno tappa domani (giovedì 29 maggio) ad Aliminusa, dove in Piazza Sant’Anna sarà montato il “villaggio della salute”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb.

Dalle 10.30 alle 16.30 gli utenti del comprensorio avranno la possibilità di effettuare gratuitamente visite ed esami.  L’ampia “offerta” comprende: la prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), distribuzione del sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening audiometrico, vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni), screening del diabete e consulenza psicologica. Così come avviene in tutte le tappe delle iniziative itineranti dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. Non occorre prenotazione: basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità.

Intanto ieri a Bompietro sono state complessivamente 249 le prestazioni effettuate dagli operatori dell’Open day itinerante. (nr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *