,

Letture Campiane: un incontro culturale a Cefalù il 7 aprile 2025, ecco dove

Letture Campiane: un incontro culturale a Cefalù il 7 aprile 2025, ecco dove

Lunedì 7 aprile 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Betania della parrocchia di Sant’Agata, in contrada Kalura a Cefalù, si terrà un interessante appuntamento culturale dedicato alle “Letture Campiane”. L’evento si propone di approfondire la dimensione tragica e il tragicismo attraverso l’opera di monsignor Mariano Campo.

Il programma prevede i saluti iniziali di S.E. Mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù, e di don Salvatore Spagnuolo, direttore della Biblioteca Diocesana. Seguirà l’introduzione di Maria Antonietta Spinosa, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, che offrirà un quadro generale sul tema dell’incontro.

La relazione centrale sarà proprio sulla figura di monsignor Mariano Campo, dove si analizzerà il concetto di tragedia e tragicismo, approfondendo le sfaccettature di questa tematica nell’opera campiana. Interverrà dunque, Giusto Picone, professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Palermo e coordinatore scientifico del Centro Ateneo Migrare della stessa università, che offrirà una riflessione critica sulle tematiche trattate.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento, rivolta a studiosi, studenti e appassionati di letteratura e cultura, un incontro che si inserisce in un percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio letterario e filosofico di monsignor Campo che continua a ispirare il pensiero contemporaneo.

L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a questo momento di arricchimento culturale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *