,

Il Museo Civico di Castelbuono partecipa a Ragusa Foto Festival

Il Museo Civico di Castelbuono partecipa a Ragusa Foto Festival

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di partecipare al Ragusa Foto Festival 2025, con la presentazione di due album fotografici che mettono al centro la Sicilia e lo sguardo di due grandi autori: Il viaggio in Sicilia di Lisetta Carmi e Paesaggi, memorie, astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, entrambi a cura di Valentina Bruschi e editi da Palermo Publishing.

L’incontro si terrà sabato 30 luglio 2025 alle ore 17.30 presso il Giardino Ibleo di Ragusa Ibla. L’incontro con la curatrice, Valentina Bruschi e la responsabile dei progetti partecipativi del Museo Civico di Castelbuono, Maria Rosa Sossai, sarà introdotto da Stefania Paxhia, fondatrice di Ragusa Foto Festival. I due volumi sono realizzati grazie al sostegno di due diverse edizioni di Strategia Fotografia, avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura: nel 2022 per Paesaggi, memorie, astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella e nel 2024 per Il viaggio in Sicilia di Lisetta Carmi.

Paesaggi, memorie, astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, è stato pubblicato nel 2023, raccoglie una selezione di fotografie realizzate dal maestro tra gli anni Sessanta e Settanta. La sua Sicilia è uno spazio poetico, carico di stratificazioni culturali che si rivela attraverso uno sguardo capace di fondere documentazione e astrazione. Le immagini selezionate testimoniano il rigore e la coerenza stilistica di Minnella, figura centrale nella fotografia siciliana del secondo Novecento.

Il viaggio in Sicilia di Lisetta Carmi, nasce a partire da un reportage fotografico realizzato nel 1977 da Lisetta Carmi su incarico dell’azienda Dalmine. Le immagini legate a questa campagna fotografica, di cui sette stampe vintage sono state recentemente acquisite dal Museo grazie all’avviso pubblico del Ministero della Cultura, restituiscono un ritratto profondo e stratificato della Sicilia, in cui si intrecciano paesaggio, umanità e rigore formale. Il volume, accompagnato dal testo originale di Leonardo Sciascia (per gentile concessione di Dalmine, degli Eredi Sciascia e di The Italian Literary Agency) e da saggi critici di Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono, Valentina Bruschi, Maria Rosa Sossai e Giovanni Battista Martini, curatore dell’Archivio Lisetta Carmi, rappresenta un’occasione per rileggere un’opera rimasta a lungo fuori dai circuiti editoriali. Il progetto grafico, firmato da Michela Palermo, fondatrice di Palermo Publishing, dialoga con l’impaginazione storica di AG Fronzoni, grazie alla collaborazione con la Fondazione Dalmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *