Cefalù: ripristinata la funzionalità della rete fognaria in via Bordonaro, in attesa dell’esito delle analisi Asp per la revoca del divieto di balneazione

Cefalù: ripristinata la funzionalità della rete fognaria in via Bordonaro, in attesa dell’esito delle analisi Asp per la revoca del divieto di balneazione

È stato completato con successo l’intervento di riparazione del guasto alla rete fognaria in via Bordonaro che, nella giornata di ieri, aveva interessato la spiaggia della Vecchia Marina di Cefalù. Le operazioni, svolte con celerità e competenza, hanno visto impegnati operai e mezzi dell’A.M.A.P. S.p.A., società affidataria della gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio comunale.

«Abbiamo seguito costantemente fino ad ora le attività dell’Amap – ha dichiarato il Sindaco di Cefalù, prof. Daniele Tumminello – che, con la ditta specializzata, ha operato con serietà e rispetto per la città, ininterrottamente, per eseguire la riparazione della condotta in via Bordonaro. La funzionalità è stata ripristinata».

Rimane tuttavia, in via precauzionale, il divieto temporaneo di balneazione e di accesso all’arenile, in attesa degli esiti ufficiali delle analisi effettuate dall’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) competente. L’eventuale revoca dell’ordinanza interdittiva avverrà esclusivamente a seguito di riscontro favorevole sui campioni prelevati nelle acque marine interessate.

L’area sottoposta a interdizione è chiaramente delimitata da specifiche coordinate geografiche: dal punto di immissione in località Piazza Marina (Lat. N 38°039750 – Long. E 14°018639) fino alla prima piattaforma del Lungomare (Lat. N 38°036780 – Long. E 14°018430), per un’estensione di 400 metri in direzione est e 400 metri in direzione ovest. A cura dell’Ufficio Tecnico Comunale – Settore Manutenzione, è stata disposta l’installazione di idonea segnaletica plurilingue recante la dicitura: “Divieto Temporaneo di Balneazione e di Accesso all’Arenile”, al fine di garantire la massima informazione e tutela della cittadinanza e dei visitatori.

L’Amministrazione Comunale, in costante raccordo con gli enti gestori e le autorità sanitarie, conferma il proprio impegno nella salvaguardia della salute pubblica e nella tutela dell’ambiente, in attesa del definitivo via libera alla balneazione da parte dell’A.S.P. Intanto viene annunciata l’intenzione dell’Amministrazione comunale di potenziare la rete fognaria per adeguarla al crescente numero di presenze turistiche nella città.

Giacomo Sapienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *