Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati saranno santi insieme il 7 settembre 2025

Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati saranno santi insieme il 7 settembre 2025

Saranno canonizzati lo stesso giorno, domenica 7 settembre 2025, Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due giovani beati molto amati nel mondo cattolico. L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina da Papa Leone XIV, durante il Concistoro ordinario pubblico in Vaticano.

Un millennial e un giovane del primo Novecento: Carlo, informatico devoto dell’Eucaristia, beatificato nel 2020 ad Assisi, e Pier Giorgio, studente e terziario domenicano, esempio di carità e impegno cristiano. Diversi per epoca e storia, ma accomunati da una fede profonda e dalla testimonianza luminosa, saranno iscritti insieme nel calendario dei santi.

La canonizzazione era stata inizialmente annunciata da Papa Francesco nel novembre 2024, ma la sua morte, lo scorso 21 aprile, aveva interrotto il processo, soprattutto per Acutis. Oggi, la conferma della nuova data e la decisione simbolica di unirli nella santità.

Nel Concistoro è stata annunciata anche un’altra canonizzazione: domenica 19 ottobre 2025 saliranno agli altari altri sette beati, tra cui Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, e José Gregorio Hernández, il “medico dei poveri” venezuelano. Sarà canonizzato anche Peter To Rot, il primo santo della Papua Nuova Guinea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *