A Cefalù nuove panchine sul lungomare: iniziato l’arredo urbano

A Cefalù nuove panchine sul lungomare: iniziato l’arredo urbano

Prende forma il nuovo volto del lungomare di Cefalù, grazie all’avvio dei lavori di arredo urbano che porteranno all’installazione di sedici panchine di pregio lungo la passeggiata affacciata su una delle spiagge più iconiche del Mediterraneo. “Comincia – annuncia il Sindaco Daniele Tumminello – il completamento dell’arredo del Lungomare, con la collocazione delle nuove panchine”.

Dopo il recente rifacimento delle pavimentazioni e la piantumazione di nuovi alberi di oleandro, è ora il momento dell’arredo urbano, che unisce funzionalità, estetica e sostenibilità. Le panchine, già in fase di collocazione, sono prefabbricate con spalliera, realizzate in cemento bianco ad alte prestazioni HPC 52,5R, materiale che garantisce elevata resistenza e durata nel tempo. Il design è impreziosito da graniglia e polvere di marmo Bianco Carrara, in armonia con la raffinatezza del contesto paesaggistico.

Ogni elemento è dotato di armatura interna in acciaio tipo B450C, finitura granigliata effetto levigato, angoli smussati e carteggiati per la massima sicurezza e un trattamento idrorepellente antidegrado con effetto brillante. Le dimensioni sono di 170x50x90 cm, con spalliera alta 40 cm e seduta spessa 12 cm. Le panchine saranno fissate al suolo tramite staffe in acciaio verniciato, con bulloneria a scomparsa. Sono completamente riciclabili al 100%.

Si tratta di un arredo urbano di alta qualità, pensato per integrarsi con rispetto nel paesaggio mozzafiato di Cefalù, dominato dalla Cattedrale normanna e dalla Rocca, e per offrire ai residenti e ai visitatori uno spazio accogliente, curato e funzionale.

Le sedici panchine saranno collocate lungo tutto il tracciato del lungomare, contribuendo a ridefinire l’identità estetica e funzionale di uno dei luoghi più noti al Mondo e amati della Città.

Giacomo Sapienza